Inizio contenuto principale del sito

Giornata internazionale della donna: la Scuola Sant'Anna organizza per la DS Smith Paper Italia di Lucca, azienda leader nel settore packaging, un evento con esperienza immersiva, sulle tematiche del progetto ENGINE

Data pubblicazione: 28.02.2024
Giornata Internazionale della Donna
Back to Sant'Anna Magazine

Ogni anno, l'8 marzo, il mondo celebra la Giornata internazionale della donna, un momento per riflettere sulle conquiste passate, riconoscere le sfide attuali e riaffermare l'impegno per un futuro in cui donne e uomini possano godere di pari opportunità e diritti. Questa giornata, istituita per la prima volta all'inizio del XX secolo, continua a essere un'importante occasione per promuovere la parità di genere in tutto il mondo.

Il tema 2024 per questa giornata è "Inspire Inclusion", una campagna che promuove un mondo libero da pregiudizi, stereotipi e discriminazioni. Un mondo diverso, equo ed inclusivo. Un mondo in cui la differenza è valorizzata e celebrata.

Per prepararsi alla Giornata Internazionale della Donna, il 7 marzo 2024 l'UO Public Engagement della Scuola Superiore Sant'Anna, organizza un evento di approfondimento sui temi legati alla giornata per le impiegate della DS Smith Paper Italia di Lucca, azienda leader nel settore packaging, presente in oltre 30 paesi nel mondo e con più di 30.000 dipendenti.

Relatrici del workshop Federica Merenda, assegnista di ricerca dell'Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo e Carolina Marconi, assegnista di ricerca dell'Istituto di Intelligenza Meccanica, della Scuola Sant'Anna con un intervento dal titolo "Discriminazione, violenza di genere e vittimizzazione secondaria: cosa succede e cosa possiamo fare", seguito dalla presentazione del progetto europeo ENGINE (Engaging Men and Boys against Gender-based Violence and Discrimination through Technology-based Trainings).

La giornata si conclude con un'esperienza immersiva di realtà virtuale e una discussione partecipata.